Per quale motivo sentite l'esigenza di avere un cane? Si, si capisce che lo abbiate sempre desiderato sin da quando eravate piccoli ma i vostri genitori non ve lo hanno mai permesso, -...al massimo dei pesciolini rossi!!!...-.

Già, ma il cane non sono dei pesciolini rossi, il cane è affetto, pazienza, tempo libero, non è una macchina che parcheggiate sotto casa, mettete l'allarme e ve ne andate.

No, il cane significa andare a spasso con la pioggia, il caldo, il freddo, ammalati o sani, poco importa a lui, le sue cose deve farle tutti i giorni, più volte al giorno.

Non ama stare da solo ed in gabbia o in veranda se non per periodi brevi, non ha ferie, non va in vacanza se non ce lo portate voi, non ha domeniche o sabati per riposare e staccare la spina e deve mangiare anche lui in maniera equilibrata.

O forse siete maniaci del pulito e ... -...non credevo che fosse così peloso!!!...;...ma che schifo ci sono dei peli sul divano!!!...-...ma quanto puzzi, stai fuori in veranda!!!...-.

Ma se avete il coraggio per tutto questo, ed altro, per almeno dieci/quindici anni della vostra vita vi ritroverete a vivere una delle più belle storie d'amore, di fraterna amicizia e di massima comprensione mai vissuta, sarà come avere un amico, un fratello, un figlio, un padre ed una madre nello stesso tempo.  
Ecco l'importanza di scegliere un cane che fa per voi:


Il GOLDEN RETRIEVER:

Socievoli da non arrivare mai a mordere nessuno, fanno la guardia solo in maniera sonora, abbaiando, sempre felici e disponibili d'accontentarvi.

Non sono cani che subiscono ordini e proprietari in maniera passiva, al contrario cercano il "dialogo" sempre.

Occhioni dolci, faccione da baciare, coda in perenne movimento, vi riporteranno l'impossibile aspettandosi i complimenti, e più "grandi" saranno i complimenti più grande sarà l'oggetto del riporto.

Cani adatti alla pet theraphy, alla ricerca di persone scomparse, sono usati dal Soccorso Alpino e dalla Protezione Civile per la ricerca dei dispersi, guida per ciechi, cani da tartufo, cani anti-droga e anti-esplosivi, sono stati usati in passato anche come cani da slitta (1962 - Western New York Artic Sled-Dog Championship). Insomma cani talmente duttili da poter fare con loro quello che si vuole. 

http://www.retriever.it/la_scelta_del_cucciolo.asp

 

Il Golden Retriever è anche un perfetto cane di famiglia, per i seguenti motivi:
- E' amante delle persone e delle carezze, e non si allontana di un passo da chiunque gliene elargisca, obbediente, dolce ed equilibrato, affettuoso senza essere troppo invadente, facilmente educabile ed adattabile alla vita cittadina anche in appartamento, in questo caso però attenzione a non fargli mancare momenti di attività all'aperto, per permettergli di dare libero sfogo alla sua energia.
- È molto amichevole nei confronti delle altre razze, con le quali ama giocare, generalmente non crea problemi di convivenza con i gatti o con altri animali domestici. 
Se sentite che un Golden Retriever ha morso qualcuno senza motivo, non credeteci.
- E' un affettuoso compagno per i bambini, nonostante la sua mole, è infatti molto dolce e protettivo, mostrando una notevole pazienza anche nei confronti dei bimbi più dispettosi. 

Sembrerebbe quindi un cane "per tutti", ma attenti, non è così.
- Se c'è un'attitudine che il Golden Retriever proprio non ha è quella della guardia e difesa della proprietà. Se volete un cane da guardia, non è certo il cane adatto: malgrado la taglia e l’iniziale abbaio di allarme possano fermare un intruso, il Golden Retriever "tipico" è amichevole con tutti.
- Sopporta male la solitudine e deve essere amato e accettato da tutta la famiglia, confinarlo da solo, per l'intera giornata, in un giardino o in un appartamento, porterebbe il cane ad intristirsi, togliendogli l’allegria che è capace di trasmettere a chi vive con lui e ad esibire comportamenti sgraditi.
- Non è adatto alle persone indipendenti, che preferiscono un cane che sappia starsene da solo in un angolo, oppure a quelle gelose di vederlo dispensare a tutti il suo affetto, o ancora a coloro che amano farsi forti di un cane che sappia dominare su tutti altri, costoro è meglio che si rivolgano ad altre razze.

 


da http://www.retriever.it/golden.asp 

Era chiamato "Retriever a pelo ondulato" o "Retriever oro" sino ai

primi del 1900 ed è grazie a Lord Tweedmouth che oggi esiste questa razza. Riconosciuta come razza ufficialmente dal Kennel Club Inglese solo nel 1960,il Golden è, con il Labrador, la razza più conosciuta dei gruppo dei Retriever. 

Gli  addetti ai lavori dicono di lui che sia il cane perfetto, è dolce ed ama le persone,è affettuoso senza essere invadente, impara subito, educabile facilmente,si adatta a qualsiasi ambiente, insomma il Golden racchiude tutte quelle qualità che si possono cercare in un cane, la bellezza morfologica e le migliori qualità comportamentali.

Unico "neo" (così qualcuno lo definisce) è, come del resto per tutto il gruppo dei Retrievers, un cane da caccia, vero ausiliare del fucile e gran riportatore dal "dente dolce" che predilige l'acqua alla campagna.

Il Golden necessita di  spazio, di muoversi, correre, giocare, insomma di una intensa attività motoria giornaliera. Dagli addetti ai lavori è soprannominato il cane-cane, infatti racchiude in se tutte quelle qualità che si possono volere da un cane: dolcezza, veloce nell'apprendere, affetto senza essere invadente adattandosi a tutti i tipi di ambiente ed a ogni tipo di persona.

 

da http://www.golden-retriever.it/ 

Il Golden Retriever è un cane di taglia medio grande, di struttura simmetrica, armonioso, proporzionato e robusto.
La sua espressione è mite e gioiosa al tempo stesso, l’aspetto è elegante, anche a merito del suo lungo pelo dorato, lucente e arricchito da eleganti frange.

Il colore del mantello varia da un caldo color panna fino a un rosso dorato piuttosto intenso, il sottopelo è folto e impermeabile per resistere meglio all'acqua, che il golden retriever adora.
La muscolatura è ben sviluppata.
L'altezza al garrese è di circa 60 cm nel maschio e 55 cm nella femmina, il peso attorno ai 30 Kg.

Lo standard ufficiale del Golden Retriever

 

 

Aspetto Generale

Cane armonico, attivo, potente, ben compatto nella sua andatura, di costituzione forte, con un’espressione decisamente di dolcezza.

 

Caratteristiche

Docile, intelligente, disposto per natura al lavoro.

 

Temperamento

Dolce, amichevole e sicuro di se.

 

Il Colore

Qualunque tonalità dal color oro al crema. Non deve essere ne rossiccio ne marroncino. Si ammette la presenza di qualche ciuffo bianco solo sul pettorale.

 

La Taglia

Altezza al garrese: maschio da 56 a 61 cm, femmina da 51 a 56 cm.

 

Testa e cranio

Testa ben proporzionata e ben modellata. Cranio largo senza appesantimenti. Bella attaccatura della testa alle spalle. Muso imponente, largo e alto. La lunghezza del muso è quasi uguale a quella del cranio, con stop ben marcato all'occipite. Il tartufo è nero.

 

Occhi

Castani, ben distanti. Il bordo delle palpebre è scuro.

 

Le Orecchie

Di taglia media e attaccate all'incirca al livello degli occhi.

 

Le Mascelle

Le mascelle sono forti e potenti e presentano una articolazione a forbice perfetta, regolare e completa, vuol dire che gli incisivi superiori ricoprono quelli inferiori in un contatto stretto e sono ben impiantati a squadra rispetto alle mascelle.

 

Il Collo

Di buona lunghezza, netto e muscoloso.

 

Arti anteriori

Le membra anteriori sono dritte, hanno una buona ossatura. Spalle oblique. Omoplata lungo e braccia di eguale lunghezza fanno si che gli arti anteriori, dal gomito al suolo, siano ben disposti sul corpo. I gomiti sono commisurati al corpo.

 

Il Corpo

Ben equilibrato, reni corti, petto ben disceso nella regione dello sterno. Le costole sono ben scese e ben modellate. Linea superiore orizzontale.

 

Arti Posteriori

I reni e le membra posteriori sono forti e muscolosi. Le gambe sono solide e i grassetti sono ben angolati. I garretti sono ben discesi. I fusi metatarsici, visti posteriormente, sono in appiombo. I garretti non girano ne verso l'esterno ne l'interno. I garretti a mucca sono da scartare.

 

Le Zampe

Rotondi, piede da gatto.

 

 

La Coda

Attaccatura al livello del dorso, raggiunge il garretto, non si arriccia all'estremità.

 

L’Andatura e il movimento

Andatura energica, con molto slancio. Le membra anteriori e posteriori si spostano su un piano parallelo all'asse del corpo. La falcata è lunga e sciolta senza alcuna tendenza a toccarsi degli arti.

 

Il Pelo

Il pelo è piatto o ondulato con buona frangiatura. Il sottopelo è fitto e impermeabile.

 

I Difetti

Ogni distacco da quanto menzionato in precedenza deve essere considerato come difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità.

 

Note

I maschi devono avere due testicoli normali all'apparenza e ben discesi nello scroto.

 

 

 

 

Grazie e chi ha avuto fiducia in noi e ha deciso di prendere un cucciolo

 

Thyago - Hachi - Marley - Toffee

 

la femmina è rimasta con noi.

 

 

sono nati: 1 femmina e 4 maschi

 

 

...solo a persone che conoscono la razza, e comunque SOLO a chi considera il cucciolo parte INTEGRANTE della famiglia. 

Chi conosce la razza sa benissimo quanto questi cani valgano e abbiano giustamente, il titolo di GOLDEN (oro): affettuosi, dolci, puliti, intelligenti, facilmente educabili, AMANO stare con gli uomini.

Non sono adatti a chi non ha tempo da dedicargli, e non sono assolutamente adatti per chi acquista il cane e poi lo lascia confinato in giardino 24 ore su 24. 

Il Golden AMA stare con l'uomo e vive per lui.

Ottimo per chi ha dei bambini, poiché per loro indole non sono animali aggressivi, cani adatti per Pet Teraphy, per non vedenti, per lavoro: ricerca su macerie, su valanga, antidroga.....grazie alla sua naturale predisposizione per l'acqua, soprattutto nei salvataggi nautici.

 

I cuccioli sono nati il 27 aprile, sono allevati in casa con la loro mamma e lo "zio Tobia",  e saranno consegnati non prima di 65 giorni, con libretto sanitario personale, svezzati, sverminati, vaccinati, con microchip, iscrizione all’E.N.C.I. e pedigree.

Entrambi i genitori vivono in casa, non sono cani d'importazione, iscritti E.N.C.I. con predigree italiano.

 

 

  

 

 

 

 

"Non è saggio pagare troppo caro, ma pagare troppo poco è peggio.

Quando si paga troppo, si perde un po' più di denaro e basta.

 Ma se si paga troppo poco, si rischia di perdere tutto, perchè la cosa comperata potrebbe non essere all'altezza delle proprie esigenze.

La legge dell'equilibrio negli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto, sarebbe un assurdo!

Se si tratta con il più basso offerente, è quindi prudente aggiungere qualcosa per il rischio che si corre, ma se si fa questo, si avrà abbastanza per pagare qualcosa di meglio..."

John Ruskin (1819-1900)- scrittore inglese, pittore, poeta critico d'arte, economista e docente             all´università di OXFORD

 

 

casa Maison Marcel Vénoz Saint Barthèlemy a Nus www.maisonmarcel.com
casa Maison Marcel Vénoz Saint Barthèlemy a Nus www.maisonmarcel.com
interno chalet www.maisonmarcel.com
interno chalet www.maisonmarcel.com
esterno www.maisonmarcel.com
esterno www.maisonmarcel.com
chalet www.maisonmarcel.com in villaggio di montagna
chalet www.maisonmarcel.com in villaggio di montagna